18 novembre, 2018
Breaking News
Home / Cane / Educazione del cane / Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere

il cane morde

il cane mordeSe il tuo cane morde ecco come farlo smettere

L’abitudine di mordere del cane può rivelarsi a volte pericolosa se, al posto di mordere le scarpe sotto il tavolo, magari morde qualcos’altro o qualcuno.

Se vedi che il cane morde qualcosa che non deve, intima il comando “terra” o “seduto” e interrompi l’azione.

Non fargli le moine ma no punirlo se è cosa da poco, piuttosto richiamalo a te attirandolo con un giocattolo. Quando avrà mordicchiato il giocattolo potrai premiarlo e l’animale capirà che può mordere solo quello.

Seguendo con molta pazienza questi consigli su come insegnare il cane a non mordere, presto l’animale imparerà a distinguere cosa può e cosa non può mordere!

Come insegnare a un cane a non mordere

E’ necessario che all’insegnamento partecipi tutta la famiglia: infatti, ogni membro dovrà comportarsi con il cane allo stesso modo, evitando gesti incoerenti che possono distoglierlo dall’apprendimento.

Il tuo cane presto capirà che il suo comportamento è sbagliato e che avrà sempre la stessa risposta. Quando sarà adulto, al cane basterà un semplice no per capire.

Come addestrare un cane all’attacco

Insegnare al cane alcune regole per l’attacco non è difficile, basta assicurarti che il tuo cane sia in grado di obbedire ai comandi più semplici come “Fermo”, “Seduto” e “Giù”.

Addestrarlo all’obbedienza ai tuoi comandi è fondamentale affinché il cane possa apprendere le tecniche difensive e capire come fare la guardia e abbaiare per avvisare il padrone.

Per insegnarli l’attacco in caso si presenti qualche estraneo o qualcuno magari entri nel tuo territorio, scegli una parola d’ordine, come ad esempio “Abbaia”, e incitalo ad abbaiare per scoraggiare l’intruso.

Utilizza sempre la stessa parola e dilla con enfasi, così che ogni volta l’animale capisca le tue intenzioni. Presto si abituerà e al tuo comando avrà sempre la stessa reazione.

Redazione Francesca Lori

Francesca Lori
Amante degli animali dalla nascita, mi prendo cura dei loro diritti e benessere. Appassionata di cani con una lunga esperienza di Copywriter per PetFamilyNews.it

Leggi anche...

viaggiare con il cane

Viaggiare con il cane regole da osservare

Se vuoi viaggiare con il tuo cane, portarlo in vacanza e condurlo ovunque tu vada, …

Lascia un commento