Addestrare un cane non è certo facile, ma basta seguire alcuni piccoli suggerimenti ed è fatta. Ad esempio, uno dei problemi più frequenti è come addestrare un cane a fare i bisogni.

E’ innegabile che occorre molta pazienza, ma è bene ricordare che un cucciolo non resiste più di tre ore senza fare pipì o cacca.

In ogni caso, il cane tende a fare pipì in momenti ben precisi della giornata: quando si sveglia, dopo aver mangiato o bevuto, quando annusa per terra con insistenza, quando gira in tondo su sé stesso.

Questi segnali fanno capire che scappa la pipì e quindi è necessario portarlo nel posto giusto. Portatelo fuori o in giardino alle stesse ore del giorno e pian piano il vostro amico si abituerà!

Addestrare un Labrador al guinzaglio

Come addestrare un Labrador e insegnargli a vivere in perfetta armonia con le persone?

Per addestrare al meglio un Labrador occorre iniziare sin da quando è cucciolo, con un’educazione equilibrata e costante, e regole più rigide di quelle adottate per insegnare altre razze di cani.

Ecco alcuni suggerimenti su come addestrare il cane al guinzaglio, anche se si tratta di un Labrador: già dal momento in cui prendete il guinzaglio l’animale capisce che cosa sta per accadere, quindi, se si innervosisce, calmatelo e premiatelo quando si è stabilizzato.

Non appena è calmo, agganciate il guinzaglio e, se si agita nuovamente, calmatelo ancora, così capirà che deve tenere il guinzaglio. Se mentre camminate il vostro amico tira, rallentate e dategli il comando “seduto”.

Riprendete quando è calmo, magari premiandolo, così capirà che se non tira lo premierete ancora. Ripetete l’operazione fino a quando l’animale capisce che deve stare accanto a voi.

Addestrare il cane alla difesa

Le nozioni principali su come addestrare il cane alla difesa sono semplici: se il vostro cane ha già imparato a stare al guinzaglio, tenetelo mentre un estraneo avanzerà verso di voi minaccioso e correte insieme all’animale per allontanarlo.

Poi calmate il cane con una carezza. Ripetete per qualche giorno fino a quando il cane capirà la difesa personale.