Breaking News
Home / Cane / Educazione del cane / Regole fondamentali per educare un cane
regole per educare un cane

Regole fondamentali per educare un cane

Educare un cane richiede regole ben precise e per ottenere risultati soddisfacenti bisogna cominciare sin da quando il nostro amico a quattro zampe è un cucciolo.

Le regole per educare un cane in casa riguardano soprattutto nel fare accettare all’animale in nostro stile di vita e tutti i componenti della famiglia, mettendo bene in chiaro chi comanda.

Man mano che il cucciolo cresce, crescerà di pari passo anche il suo desiderio di affermare la sua autorità.

Stabilire subito chi comanda

Per istinto Il cane cerca un capo all’interno dell’ambiente in cui vive: il padrone quindi deve farsi riconoscere e solo allora l’animale accetterà gli ordini da lui impartiti. Come educare un cane adulto a riconoscere il padrone?

I comportamenti sono fondamentali: ad esempio, se il padrone mangia prima del cane o sceglie i posti dove l’animale deve stare, questi capisce che deve sottostare ai suoi voleri.

E’ importante agire fin dall’inizio sempre con coerenza, per fargli capire che l’atto ripetuto è da fare.

Inoltre, l’educazione deve essere ugualmente intrattenuta anche dagli altri membri della famiglia, in modo da non disorientare il cane che poi non sa quale comportamento deve seguire.

Come educare un cane a non abbaiare

Si può educare un cane a non abbaiare e in maniera piuttosto semplice!

A volte il nostro animale si sente solo e abbaia per sfogarsi, o magari ha poco spazio in cui muoversi e quindi reagisce in questo modo che può dare fastidio.

Dedicare più attenzione e qualche gesto d’affetto al nostro amico a 4 zampe serve a farlo calmare e fargli sentire il nostro amore: interagire con lui, farlo giocare, portarlo al parco a divertirsi anche con gli altri animali è molto importante.

Il cane è un’animale socievole e ha bisogno di stare in compagnia: così si sente soddisfatto e non ha alcun motivo di abbaiare.

Leggi anche...

il cane morde

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere

Se il tuo cane morde ecco come farlo smettere L’abitudine di mordere del cane può …

Lascia un commento