23 ottobre, 2018
Breaking News
Home / Cane / Salute del cane / Ecco come curare la rogna del cane

Ecco come curare la rogna del cane

ecco come curare la rogna

ecco come curare la rognaEcco come curare la rogna del cane

La rogna del cane è una malattia della pelle causata dagli acari non per contatto diretto ma attraverso lo spostamento dei parassiti.

Questo acaro, detto Demodex, può attecchire nei cani in forma localizzata o in forma generalizzata.

In generale, i sintomi sono la pelle desquamata, ispessita, con presenza di pustole e grinze, prurito, perdita di pelo in alcune zone.

La rogna del cane si riconosce facilmente ed è opportuno agire subito con una visita dal veterinario per cominciare le cure adeguate.

Diagnosi per la rogna del cane

Effettuare la diagnosi non è difficile: anche tu stesso potrai accorgerti che il tuo cane ha la rogna, ma se vuoi un parere più appropriato puoi ricorrere al veterinario, che provvederà ad eseguire la diagnosi attraverso il raschiato cutaneo.

Si tratta di un esame leggermente invasivo in quanto il veterinario deve prelevare un campione che comprenda parte del sistema capillare e quello sieroso.

In ogni caso, per tranquillizzarti, sappi che l’animale non soffre in modo particolare, è un dolore lieve che dura poco, ma la tecnica è necessaria per capire il tipo di rogna e come procedere con le cure.

Cure specifiche per la rogna del cane

Per curare la rogna del tuo cane devi eseguire delle spugnature a base di antiparassitari. I prodotti da utilizzare sono degli shampoo specifici studiati apposta per la rogna, che ti può consigliare un veterinario o un venditore specializzato.

Per calmare il prurito e l’infiammazione potrebbe essere necessario fare anche qualche puntura, che lenisce la ferita e il rossore. Inoltre si può intervenire anche con gli antibiotici che hanno rapida efficacia e agevolano il recupero.

In ogni caso, di solito la cura funziona già dai primi giorni e dura al massimo un mese, periodo durante il quale l’animale si riprenderà completamente.

Redazione Francesca Lori

Francesca Lori
Amante degli animali dalla nascita, mi prendo cura dei loro diritti e benessere. Appassionata di cani con una lunga esperienza di Copywriter per PetFamilyNews.it

Leggi anche...

Come viene curata la dermatite del cane e cause

Come viene curata la dermatite del cane e cause

La dermatite dei cani è una malattia fastidiosa, che irrita la pelle e provoca prurito, …

Lascia un commento