Il migliore amico dell’uomo ha bisogno di tutte le nostre attenzioni e cure per vivere in salute e felice.

Scegliere con cura i prodotti per l’alimentazione è il modo migliore di prendersi cura del nostro amico a quattro zampe. Il giusto apporto di vitamine e proteine, di alimenti sani e nella giusta quantità, insieme ad una costante attività fisica, sono fondamentali per la salute del cane.

Occorre saper scegliere per lui i migliori alimenti, non solo allo scopo di nutrirlo con gusto, ma principalmente, per mantenerlo sano e forte; una dieta correttamente bilanciata permette al cane di crescere in salute e di mantenersi sano e forte evitando l’insorgere di problemi di sovrappeso o patologie legate a specifiche carenze alimentari.

Come scegliere il cibo per cani

Per il benessere dei nostri amici a quattro zampe è necessario scegliere attentamente gli alimenti, tenendo in considerazione le loro svariate esigenze.

I cani, infatti, non sono tutti uguali, ma in base alla taglia e alle abitudini è bene scegliere cibi più adatti alle esigenze di un soggetto piuttosto che ad un altro.

Una guida alla scelta dei prodotti indicati per gli amici a quattro zampe si può consultare su Bauzaar.it, scegliendo tra prodotti differenziati in base alla taglia piccola, media o grande, e all’età del cane, che sia un cucciolo, nella fase dello sviluppo o un adulto.

Esistono, inoltre, specifici alimenti ricchi di fibre, proteine e altre sostante naturali che consentono di proporre al vostro cane una dieta mirata a rispondere a particolari esigenze per il benessere fisico. Il corretto apporto di fibre, ad esempio, è utile a favorire il regolare funzionamento dell’intestino contrastando il cattivo odore delle feci.

Altre sostanze nutritive, come quelle contenute nella cicoria, invece, favoriscono la crescita dei batteri intestinali buoni utili a migliorare il processo digestivo, quindi l’assimilazione delle sostanze nutritive e l’incremento delle difese naturali.

Sapevate, inoltre che il lievito è ricco di proteine, vitamine e minerali?

Alimenti per cani che contengono lievito, risultano indicati, ad esempio, per i cuccioli nella prima fase dello sviluppo, poiché favoriscono il giusto apporto nutritivo per consentire all’organismo di sviluppare le difese immunitarie.

Leggete sempre attentamente le caratteristiche del prodotto alimentare che state acquistando per il vostro cane. Gustosi pasti a base di pollo, manzo, anatra, sono spesso integrati con ulteriori alimenti, come quelle su citati, scelti proprio per le loro specifiche proprietà nutritive e antiossidanti.

Su Bauzaar.it trovate, ad esempio una grande varietà di prodotti, per ogni esigenza, da alimenti preparati come in casa, a quelli che contengono prodotti esclusivamente biologici, o cibi pensati appositamente per il cuccioli e cani nella fase del loro sviluppo, piuttosto che per quelli più anziani.

Se invece preferite preparare dei cibi in casa, consultatevi sempre con il vostro veterinario di fiducia e fate attenzione agli alimenti che scegliete, alcuni, seppur consumati regolarmente dall’uomo, non sempre risultano adatti alla dieta del cane, ma anzi possono risultare dannosi per la sua salute.

Sovrappeso, problemi digestivi e patologie: la giusta alimentazione

I cani possono soffrire di patologie e disturbi alimentari, proprio come gli uomini. Pertanto, seguendo sempre i consigli del veterinario, può essere indicato fornire al cane una dieta specifica.

Innanzitutto, è bene aiutarlo a mantenere il suo peso forma evitandogli una vita troppo sedentaria che lo induca al sovrappeso. L’eccesso di peso, infatti, è spesso responsabile dell’insorgere di gravi patologie quali: pancreatite, patologie cutanee, diabete, artrite e difficoltà motoria.

Oltre ad una regolare attività fisica, il cane, ha bisogno di un’alimentazione correttamente bilanciata che può aiutarlo a raggiungere e mantenere il peso forma. Scegli, insieme al tuo veterinario di fiducia, la corretta dieta e acquista prodotti di qualità che contengono ingredienti genuini, combinati insieme per ottenere un pasto sano e gustoso per il tuo amico a quattro zampe.

Se il cane soffre di determinate patologie, può essere aiutato a star meglio fornendogli cibi specifici dedicati, ad esempio, a soggetti che presentano allergie o intolleranze alimentari, diabete, problemi cardiaci, disturbi articolari, patologie renali, ecc. Bauzaar.it offre una ricca gamma di prodotti dedicati alla cura e al benessere di cani che presentano talune patologie.